BONUS MOBILITA’ – BICI ELETTRICA

Carissimi,

i residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia oppure nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti possono beneficiare del bonus. Restano pertanto esclusi i residenti in piccoli comuni di provincia.
Il bonus bici elettriche e altri mezzi di trasporto (monopattini, segway, hoverboard o monowheel) sostenibile può essere richiesto sotto forma di rimborso oppure sotto forma di buono spesa digitale. La differenza dipende dai tempi entro i quali si vorrà inoltrare la domanda, e dalla disponibilità della piattaforma web dedicata all’erogazione del bonus, che sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e che per ora non è ancora online. L’applicazione web dovrebbe essere pubblicata entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione del decreto n.34/2020 in Gazzetta Ufficiale, quindi entro la fine di luglio.
Chi vuole già acquistare la bici senza attendere l’arrivo della piattaforma dovrà quindi conservare la fattura e, quando l’applicazione web sarà disponibile, registrarsi con le credenziali Spid e inserire i dati della fattura. In questo caso riceverà un rimborso del 60% dell’importo speso, fino a un massimo di 500 euro.
Quando la piattaforma sarà online, si potrà utilizzare la modalità del buono spesa digitale: in pratica bisognerà inserire sull’applicazione web il tipo di mezzo di trasporto (o di servizio di mobilità) che si vuole acquistare. Fatto ciò, sarà la piattaforma a creare un buono spesa elettronico. Tale buono andrà consegnato a uno dei rivenditori autorizzati per acquistare bici, monopattini, segway, hoverboard o monowheel, oppure per pagare il servizio di mobilità condivisa di cui si vuole godere.
Al momento le informazioni disponibili sono queste.
Cordiali saluti
Lo staff


CONTRIBUTO A FONDO PERSO PER AZIENDE COVID 19